Il Castello di Garlenda
All’inizio del paese sorge il castello dei marchesi Costa Del Carretto, strategicamente situato lungo la strada che controlla la via di comunicazione della vallata. Il Castello, risalente al XII secolo e ricostruito nel XVII, oggi è proprietà del Comune ed è diventato sede di convegni, spettacoli e mostre, delle quali la più curiosa è quella annuale di calendari e lunari in dialetto e in italiano provenienti da tutto il mondo. Il castello, detto anche "della meridiana", in origine era una casa di guardia trasformata in un alloggio residenziale dalle famiglie signorili che vi abitarono.
Il Golf Club Garlenda è situato nella Valle del Lerrone, una delle più suggestive e pittoresche dell'entroterra Ligure ed è circondato da antichi uliveti e pinete. Dalle buche più alte si gode un meraviglioso panorama che spazia dal mare alle Alpi Marittime.
Le 18 buche del tracciato, aperto nel 1965, sono state disegnate dagli architetti Morrison e Harris e si inseriscono mirabilmente nel paesaggio locale senza alterare le caratteristiche ambientali. Inoltre, negli ultimi anni, il percorso ha subito alcune modifiche che ne hanno migliorato le caratteristiche tecniche. Il percorso di 18 buche, che ha uno sviluppo di 6085 mt. ed un par di 72, costituisce un difficile banco di prova per i giocatori più dotati, ed è un piacevole impegno per i giocatori di golf con handicap più elevato dalle partenze normali. Nel corso degli anni il Club ha sempre migliorato il livello tecnico ed è perfettamente praticabile in ogni stagione.
Al centro del paese si staglia inoltre la seicentesca Chiesa Parrocchiale della Natività che conserva preziose tele.
Interessanti e piacevoli escursioni sono possibili al vicino borgo di Villanova d’Albenga ed altri paesini della Valle Arroscia.
La rustica Chiesetta di S. Rocco, all’ombra di una grande quercia dal romantico fascino secolare, apre la via alla bellissima e rasserenante residenza di campagna, adagiata nella contemplativa tranquillità degli ulivi.
L’ambiente circostante, espressione viva di uno stile consolidato volto ai turisti sempre più esigenti, è tutto una scoperta ed offre infiniti svaghi per una sana vacanza, sportiva e culturale.